Francesco Lamperti

+

Francesco è ricercatore presso l’Istituto di Economia e il Dipartimento EMbeDS della Scuola Superiore Sant’Anna (Pisa). È anche scientist presso l’European Institute on Economics and the Environment RFF-CMCC con sede a Milano. In precedenza è stato ricercatore presso l’Istituto di Economia della Scuola Superiore Sant’Anna e ricercatore junior presso la Fondazione Eni Enrico Mattei. Francesco ha conseguito la laurea e un Master in Economia presso l’Università Bocconi di Milano e, nel 2016, ha conseguito un dottorato in Economia presso la Scuola Superiore Sant’Anna (Pisa). Durante il suo dottorato di ricerca ha sviluppato un modello di valutazione integrato su scala globale basato su agenti chiamato DSK.

Gli interessi di ricerca di Francesco sono principalmente incentrati sulla macroeconomia, sulla valutazione integrata basata su agenti, sull’economia dei cambiamenti climatici e sulla dinamica dei disastri naturali.

Per COBHAM, Francesco è responsabile della valutazione degli impatti finanziari derivanti dai cambiamenti climatici, della relazione tra stabilità finanziaria e cambiamenti climatici e della progettazione di politiche volte a indirizzare gli investimenti verso tecnologie a basse emissioni di carbonio.

Quando possibile, Francesco ama correre, fare trek e cercare di capire qualcosa sulla vinificazione (e sulla degustazione).