Team

+

Massimo Tavoni svolge lavoro di ricerca principalmente su temi legati all’economia dell’energia e del clima, e nello specifico alla modelizzazione e alla valutazione degli accordi internazionali sul clima per la mitigazione dei gas a effetto serra.

+

Giovanna d’Adda è una ricercatrice al Politecnico di Milano. Ha conseguito il phD alla Bocconi con una tesi sulla conservazione delle risorse naturali in paesi in via di sviluppo, e il suo MSc in Development Management alla LSE.

+

Johannes Emmerling studia il ruolo del comportamento sul consumo energetico e le sue conseguenze in termine di benessere per gli individui, per infine associare queste valutazioni nei modelli di valutazione integrata.

+

Yu Gao cerca di capire il consumo energetico degli individui sia usando strumenti che interventi comportamentali, nell’ottica di aiutare le persone a prendere decisioni migliori.

+

Giacomo Marangoni si occupa principalmente di big data analytics, ossia di analizzare – grazie ai dati provenienti dai smart meters e da vari sensori intelligenti – come gli individui reagiscono al feedback sul loro consumo energetico.

+

Jacopo Bonan è specializzato nel disegno di valutazioni d’impatto e lavora sul ruolo degli interventi di policy sul comportamento per migliorare l’accesso all’energia e all’efficienza energetica.

+

Marina Nasi è una giornalista freelance che lavora per diversi periodici, sia cartacei che online. Con Massimo, sta scrivendo un libro italiano sulla spinta gentile in campo energetico.

+

Christine Gutekunst utilizza sia metodi teorici che empirici per comprendere il ruolo delle reti sociali nel determinare il comportamento ambientale degli individui

+

Matteo Fontana studia modi per affrontare la molteplicità e la complessità dei dati provenienti da varie fonti, come i contatori intelligenti, le reti sociali, o gli esperimenti comportamentali.

+

Mariaester si occupa del project management di COBHAM, ovvero della gestione formale ed amministrativa del progetto.

+

Jacopo si occupa di divulgazione scientifica da diversi anni per la FEEM ed il CMCC e per COBHAM coordina le attività legate al sito web, ai social e più in generale alla comunicazione delle ricerca ad un vasto pubblico.