Team

+

Massimo Tavoni svolge lavoro di ricerca principalmente su temi legati all’economia dell’energia e del clima, e nello specifico alla modelizzazione e alla valutazione degli accordi internazionali sul clima per la mitigazione dei gas a effetto serra.

+

Giacomo Marangoni si occupa principalmente di big data analytics, ossia di analizzare – grazie ai dati provenienti dai smart meters e da vari sensori intelligenti – come gli individui reagiscono al feedback sul loro consumo energetico.

+

Jacopo Bonan è specializzato nel disegno di valutazioni d’impatto e lavora sul ruolo degli interventi di policy sul comportamento per migliorare l’accesso all’energia e all’efficienza energetica.

+

Arianna Galliera si occupa di esperimenti in laboratorio e sul campo, in particolare focalizzati sul processo decisionale che riguardano il consumo di energia.

+

Francesco Lamperti si occupa della relazione tra stabilità finanziaria e cambiamenti climatici e della progettazione di politiche volte a indirizzare gli investimenti verso tecnologie a basse emissioni di carbonio.

+

Oreane Edelenbosch lavora alla costruzione di un modello di utilizzo finale basato sui comportamenti che possa connettersi ai modelli di valutazione integrata dei cambiamenti climatici e delle politiche energetiche.

+

Matteo Fontana studia modi per affrontare la molteplicità e la complessità dei dati provenienti da varie fonti, come i contatori intelligenti, le reti sociali, o gli esperimenti comportamentali.

+

Mariaester Cassinelli si occupa del project management di COBHAM, ovvero della gestione formale ed amministrativa del progetto.

+

Jacopo Crimi si occupa di divulgazione scientifica da diversi anni per la FEEM ed il CMCC e per COBHAM coordina le attività legate al sito web, ai social e più in generale alla comunicazione delle ricerca ad un vasto pubblico.