Ad oggi, molte utilities mandano ai loro clienti informazioni dettagliate sui loro consumi di gas, acqua ed elettricità, alle volte accompagnate da paragoni con i consumi dei loro vicini. Nelle intenzioni degli operatori, questi rapporti dettagliati dovrebbero aiutare le persone a prendere decisioni più sagge in materia di consumi. Tuttavia, alcune persone potrebbero però avere tendenza ad evitare queste informazioni, semplicemente ignorandole.

In altri contesti, alcuni investitori finanziari tendono non guardare i loro portfolios quando il mercato è giù, persone con problemi di salute evitano di sottoporsi a test medici anche se sono gratuiti, certi manager evitano di ascoltare argomenti che potrebbero andare contro alcune loro decisioni pregresse, e famiglie che hanno probabilmente perso un loro caro in guerra evitano di cercare prove della loro scomparsa.

Questo tipo di comportamento appare molto rilevante se si  vuole valutare seriamente l’efficacia dei rapporti dettagliati sui consumi energetici mandati dalle utilities ai consumatori.